mercoledì, ottobre 05, 2011

Consigli di un poeta atipico

È da tempo che volevo postare queste considerazioni. Da quando ho iniziato a constatare che le mie poesie interessavano alle persone. Nel tempo sempre più giovani poeti mi chiedevano consigli su come comportarsi nei riguardi dell’eterogeneo mondo della scrittura ed in particolare verso quello della poesia. In questa sede stabilirò delle priorità, diciamo uno specchietto delle cose da fare che spero aiuti nella maniera giusta. Fermo restando che un poeta che si definisce tale deve avere un adeguato bagaglio conoscitivo, intendendo con ciò lo studio sistematico dei poeti del passato ed attuali.


1- Non abbiate il desiderio deleterio di vedervi pubblicati a tutti i costi, specie i vostri costi. Pubblicare con una casa editrice che vi chiede soldi, non offre nessun vantaggio. Rimane vero che diversi grandi scrittori del passato si auto pubblicarono le prime opere, come rimane vero che prima le case editrice si contavano sulle dita di una mano monca. Oggi solo a Roma ne esistono circa 90.

2- Stabilite un budget annuale in grado di permettervi di partecipare ai concorsi di poesie inedite. Molti concorsi inseriscono le migliori poesie in antologie, inizierete così a confrontarvi con altri modi di intendere la poesia. Non pensate al premio, un poeta non è mai il premio che vince.

3- Partecipate a serate di letteratura, incontri tenuti dai migliori poeti, presentazione di altri autori, usate internet per interagire con i siti del settore. Ve ne sono di buoni, potete così provare a farvi commentare e a commentare le poesie degli altri.

4- Cercate poeti e scrittori nella zone dove risiedete e con loro, portate avanti progetti comuni. Oggi un poeta deve farsi vedere nelle situazioni, nessuno verrà a bussare alla vostra porta chiedendo le vostre opere.

5- Se proprio non ce la fate a seguire questi punti perché volete pubblicare, allora è giusto che sappiate che sono veramente pochissime le case editrici che effettuano una distribuzione seria. Un gran libro che nessuno vede non esiste! Dovete muovermi principalmente per conto vostro… per il resto buona scrittura.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page